Università “Magna Graecia” di Catanzaro
Il Campus “Salvatore Venuta” dell’Università Magna Græcia sorge alle porte di Catanzaro, a pochi chilometri dal centro cittadino, in località Germaneto, su un’area di oltre 170 ettari, nella valle del fiume Corace. Qui le esigenze attuali della ricerca e il diritto allo studio trovano gli spazi per la loro realizzazione: qui ci sono le migliori possibilità di studiare, di progettare, di sperimentare.
La sede di Germaneto è attiva dal 2004 ed è tuttora in via di completamento per rispondere a tutte le esigenze che si addicono ad un Campus Universitario: spazi per ospitare servizi agli studenti, impianti sportivi, residenza universitaria per accogliere studenti e docenti.
L’Università degli studi Magna Græcia di Catanzaro si presenta con una ricca possibilità di scelta per gli studenti che vogliono compiere i loro studi in Calabria. Un’offerta formativa rinnovata, innovativa ed in linea con le tendenze del mercato del lavoro. Sono molti i corsi di laurea triennale ed i corsi di laurea magistrale offerti dall’Ateneo
Molte sono le possibilità anche per chi vuole proseguire gli studi post-laurea: i dottorati di ricerca, per chi desidera intraprendere la carriera accademica, le scuole di specializzazione, i master di primo e secondo livello, per un costante aggiornamento nell’ambito delle professioni mediche, giuridiche ed economiche. Numerosi anche i corsi di perfezionamento.
Nell’ottica di un’apertura internazionale e di scambio dello studio e dell’attività di ricerca, l’Ateneo ha stretto collaborazioni con importanti università estere per avviare progetti avanzati di analisi e ricerca scientifica. Studiare a Catanzaro, nel modernissimo Campus universitario di Germaneto, significa poter cogliere il meglio della didattica da docenti che svolgono programmi avanzati di ricerca, grazie ad uno studio che prevede l’interdisciplinarietà dei saperi e delle conoscenze, e, nello stesso tempo, compiere un’esperienza di vita, oltre che formativa, straordinaria, socializzando e vivendo a stretto contatto con tanti altri giovani. Un nuovo modo di vivere l’università a Catanzaro quindi grazie al Campus universitario, che, unendo, nello stesso luogo, attività di didattica, studio e ricerca avanzata, garantirà importanti momenti di apprendimento e socializzazione tra tutte le componenti della comunità accademica catanzarese.