III Edizione

Reggio Calabria

23-25 novembre 2004

Hanno esposto

  • Provincia di Reggio Calabria
  • Comune di Reggio Calabria – Ufficio lavoro
  • Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Università degli Studi di Messina
  • Università degli Studi “Magna Græcia”
  • Università della Calabria – Campus di Arcavacata
  • Università degli Studi di Palermo
  • Università IULM – Milano
  • ISFOL
  • Sviluppo Italia Calabria
  • Regione Calabria Ass.to al Lavoro – Servizio Eures
  • Gruppo Giovani Imprenditori Assindustria
  • CISMe
  • A.R.DI.S.
  • CIOFS-FP CALABRIA
  • IED – Istituto Europeo di Design
  • Istituto Appoccio Centrato sulla persona
  • ARTEST
  • A.V.I.S. (ASSOCIAZIONE ITALIANA VOLONTARI del SANGUE)
  • Centro Regionale di Formazione Professionale Ex-Iniasa
  • COLDIRETTI
  • Progetto Policoro
  • Scuola Mediterranea di design
  • Istituto Regionale Ricerca Educativa
  • Carabinieri
  • Esercito Italiano
  • Marina Militare
  • Vigili del Fuoco
  • Istituto Statale d’Arte “A. Frangipane”
  • Istituto Tecnico Commerciale “G. Ferraris”
  • Liceo Scientifico “A. Volta”
  • Centro Territoriale Permanente Scuola Media “De Gasperi”
  • Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Panella”
  • Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
  • Istituto di Istruzione Superiore “G. Mottareale”
  • Istituto Tecnico Commerciale “L.Einaudi”
  • Centro Internazionale Polivalente
  • Aspromonte Liberamente
  • Adspem

Seminari svolti

Il ruolo dei CPI nelle politiche attive del lavoro per lo sviluppo locale.

Vecchie professioni, nuovi modi di lavorare. Università e ordini professionali a confronto.

Porte Aperte all’Università.

Il progetto Aspromonte LiberaMente. Il territorio studiato e descritto dagli studenti con strumenti multimediali.

Laboratori di orientamento.

L’incubatore di impresa. I laureati si inventano il lavoro.

L’IRRE cerniera di collaborazione interistituzionale per la qualità e l’innovazione del sistema di istruzione e formazione.

Esperienze 2004: idee per il nostro futuro.

Studiare alla Mediterranea. Gli studenti raccontano le loro esperienze.

L’approccio centrato sulla persona e la valorizzazione del potenziale umano.

Studiare alla Mediterranea. Gli studenti raccontano le loro esperienze.

Interventi mirati per favorire l’inserimento lavorativo delle fasce deboli della popolazione.

Il vento della scienza: L’area integrata dello Stretto.

Le competenze: Istruzioni per l’uso.

Verso nuove professioni. Collegamento tra il mondo della formazione e della produzione.

FAD: un modello formativo per gli insegnanti di Scuola Media Superiore.

Laboratori di orientamento.

Case History: il “Quotidiano”.

I contratti formativi e il lavoro flessibile.

Il teatro come professione.

L’altra economia. Banca Etica e filiere produttive del mercato Equo & Solidale.

Le opportunità giovanili nel mercato del lavoro.

Lavorare nel Terzo Settore.

Studiare e lavorare in Europa con ERASMUS e LEONARDO.

Studiare alla Mediterranea. Gli studenti raccontano le loro esperienze.

Offerta didattica e servizi.

X