Conservatorio di Musica Arcangelo Corelli – Messina

“Aver visto l’Italia senza aver visto la Sicilia significa non aver visto affatto l’Italia, perché la Sicilia è la chiave di tutto” (Goethe).

Messina è la porta della Sicilia. È una città antica e nobile, situata sulla punta nord-orientale dell’isola. Ha il paesaggio perfetto per chi ama il mare e la montagna, perché si trova sulla convergenza del Mar Tirreno e del Mar Ionio, con in mezzo i Monti Peloritani.

Luogo di arte e cultura, è la città natale di uno degli artisti italiani più apprezzati nel campo della pittura: Giovanni Antonio d’Antonio, meglio conosciuto come Antonello da Messina.

Chi ama il mare apprezzerà molto Capo Peloro all’estrema punta settentrionale della Sicilia, la parte dell’isola più vicina all’Italia dove è possibile osservare il passaggio mozzafiato delle navi sullo Stretto di Messina. In estate possono essere visitate molte spiagge, una stagione che dura da maggio a novembre. Mortelle è una delle località preferite dai messinesi, dove lungo il litorale sabbioso si trovano numerose spiagge.

Messina ha una vita notturna molto attiva per via dei numerosi bar e locali, e di altri tipi di intrattenimento che animano le serate nei pressi dello Stretto. E una passeggiata romantica e memorabile sul lungomare è l’ideale in qualsiasi periodo dell’anno.

Il Duomo è il punto d’incontro di migliaia di giovani studenti universitari che si riuniscono per bere qualcosa e spostarsi in altri luoghi del centro città, soprattutto nei fine settimana. Chi ama stare alzato fino a tardi troverà diversi pub e club che organizzano serate a tema, tra cui diversi tipi di musica da ballo, tra cui il ballo latinoamericano.

I buongustai apprezzano molto i piatti tipici locali che rispecchiano le radici multiculturali di Messina. Messina offre numerose feste, in particolare la Festa dell’Annunciazione che ogni 15 agosto coinvolge l’intera città. Il Conservatorio di Musica Arcangelo Corelli di Messina accoglie studenti provenienti dall’estero nell’ambito del programma di scambio. Il nostro corpo docente offre un alto grado di insegnamento ed è aperto a lavorare con studenti dall’estero.

Il Conservatorio è situato in un punto strategico e aperto della città di Messina, a pochi passi dal Terminal Tram e dal Mar Tirreno. Ci auguriamo che la vostra avventura musicale a Messina sia un’esperienza indimenticabile.”

 


    
X