Scuola di Recitazione della Calabria

La Scuola di Recitazione della Calabria, ideata e diretta da Walter Cordopatri, rappresenta oggi un punto di riferimento artistico, sociale e culturale per l’intera regione. La SRC, coordinata da Giorgio Colangeli, patrocinata dal Comune di Cittanova, in collaborazione ufficiale con il Giffoni Film Festival, ha ridato alla Calabria e all’intero mezzogiorno un’offerta formativa di altissimo livello dedicata a coloro che vogliono intraprendere, con serietà e dedizione, la professione dell’attore in tutte le sue declinazioni espressive. E’ attraverso lo studio dell’interpretazione che ogni allievo può sperimentare nuove tecniche di ascolto, di comunicazione e di dialogo, fondamentali all’interno di una società sempre più complessa.

Il numero di discipline, i docenti qualificati, le numerose collaborazioni e gli scambi interculturali la rendono unica.

“Un’opportunità in più per conoscere se stessi in mezzo agli altri”.

 

OFFERTA FORMATIVA

La SRC offre due tipi di percorso: uno professionale e uno laboratoriale.

MasterClass –  E’ il percorso accademico della SRC, dedicato a coloro i quali hanno già conseguito il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore e hanno deciso di intraprendere la carriera attoriale. Gli allievi della MasterClass, selezionati ogni anno tramite audizioni ufficiali, frequentano quotidianamente ed usufruiscono di un’offerta formativa completa, unica nel suo genere:

  • 18 discipline
  • Scambi interculturali
  • Incontri e Workshop con attori professionisti nazionali e internazionali.
  • Partecipazione come giurati ufficiali al Giffoni Film Festival.
  • Partecipazione a produzioni teatrali e cinematografiche.

Lo studio delle varie discipline conferisce una preparazione sia fisica che recitativa, mirando alla consapevolezza personale, corporea, vocale ed emotiva. Inoltre, la scoperta e l’approfondimento del mondo teatrale e cinematografico portano gli allievi a divenire professionisti completi e versatili. Non un attore “al servizio di”, ma un attore che conosca e sappia utilizzare pienamente le nozioni del proprio lavoro.

Il corso ha una durata di tre anni al termine dei quali viene conferito il diploma.

 

SRC-Lab – È il percorso laboratoriale della Scuola di Recitazione della Calabria. Conta 5 classi in grado di abbracciare quasi tutte le fasce d’età. Le discipline proposte educano tutti gli allievi alla comunicazione e alla socializzazione, accrescono l’autostima, migliorano la percezione dello spazio, aiutano ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Le attività si sviluppano su progetti annuali finalizzati alla messa in scena di un’opera teatrale.

X