Istituto Professionale Alberghiero Turistico Villa S. Giovanni

ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO TURISTICO

SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA

L’Istituto Professionale Alberghiero-Turistico per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera (I.P.Alb.-Tur.) di Villa San Giovanni con sede in Via De Gasperi località Bottaro presenta la propria Offerta Formativa per l’anno scolastico 2020 – 2021.

L’Istituto Professionale Alberghiero-Turistico di Villa San Giovanni consente di qualificare le proprie competenze e migliorare anche le prospettive occupazionali attraverso un’ampia offerta formativa che si articola in:

  • un primo biennio comune a tutti i profili professionali offerti da questa istituzione scolastica;
  • un secondo biennio e un quinto anno che termina con l’Esame di Stato e il rilascio del Diploma di Maturità professionale relativo alle seguenti articolazioni:
    • Addetto ai servizi per l’enogastronomia: Settore Cucina;
    • Addetto ai servizi per l’enogastronomia: Opzione “prodotti dolciari artigianali e industriali”;
    • Addetto ai servizi per l’enogastronomia: Settore Sala e Vendita,
    • Addetto ai servizi per l’Ospitalità Alberghiera.

Alle suddette articolazioni l’offerta formativa è stato ampliata previa attivazione delle:

  • attività dei servizi di alloggio e ristorazione, dove la figura professionale curerà:
  • alberghi e strutture simili
  • alloggi per vacanze
  • aree di campeggio ed aree attrezzate
  • produzione di prodotti da forno e farinacei, dove la figura professionale sarà addetta alla realizzazione di prodotti da forno nella declinazione dell’arte Bianca.
  • corso serale.

Il nostro Istituto intende formare gli alunni sia come cittadini responsabili, sia come professionisti eccellenti.  Negli anni la nostra scuola ha curato sempre più la sua offerta formativa, adattandola alle nuove esigenze e tendenze del settore enogastronomico e ricettivo, per fare in modo che gli allievi possano acquisire adeguatamente le competenze richieste dal mondo del lavoro, senza trascurare le specificità e le tradizioni del nostro territorio.

Le strategie effettuate e le scelte messe in atto hanno sempre messo in primo piano la centralità dello studente, con le sue necessità culturali, formative e relazionali.

Tante attività consentono di far si che il percorso di apprendimento maturato in ambito scolastico diventi un’esperienza in cui misurare sul campo quello che si è appreso in classe e spesso farlo diventare un’occasione per far maturare precocemente delle opportunità lavorative senza compromettere la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie e di partecipare ai vari concorsi pubblici.

Esperienze che arricchiscono il percorso di studi che si svolge in classe e nei laboratori di cucina, pasticceria, sala vendita e accoglienza, vere palestre in cui affinare le intuizioni con la tecnica e l’esperienza degli insegnanti. Attività che proiettano i ragazzi verso scenari internazionali, senza mai dimenticare le radici del territorio. Infatti, i menu elaborati nei laboratori di gastronomia e pasticceria, puntano alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. Menù a chilometro zero che hanno portato alla nascita di dessert che riescono a coniugare l’annona al bergamotto, che è valso nel precedente anno scolastico un riconoscimento all’istituto.

Un percorso in sinergia che, attraverso un curricolo sperimentale e flessibile, sia funzionale anche alla crescita culturale, sociale ed economica del territorio.

Il processo di insegnamento-apprendimento risulta ampliato anche attraverso la condivisione di esperienze con aziende rinomate, dove l’Istituzione scolastica stipula delle apposite convenzioni  allo scopo non solo di formare l’allievo ma anche di far crescere e migliorare l’Istituzione scolastica nonché l’Azienda. Una realtà che nel triennio precedente ha saputo regalare diverse soddisfazioni, avendo molti studenti partecipato ad attività formative e concorsi sia nazionali, sia internazionali, riportando risultati positivi e riconoscimenti. Riconoscimenti che premiano l’impegno di uno staff motivato che vuole fare dell’istituto un’eccellenza.

 

Visita il nostro sito

 

 

X